SISTEMI ISO
Quali sono i vantaggi?
SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ ISO 9001
Il Sistema di Gestione della Qualità, sviluppato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001, individua e descrive i metodi di lavoro dell’azienda ed i controlli messi in essere, al fine di soddisfare le richieste della clientela.
Vantaggi per chi si certifica
-
- miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza d’impresa tramite l’ottimizzazione dei processi aziendali.
- Riorganizzazione delle risorse interne, attraverso una politica misurata sulle specifiche potenzialità.
- Maggiore competitività sul mercato, distinguendosi dalla concorrenza non qualificata.
- Miglioramento della comunicazione interna ed esterna.
- Garanzie sul prodotto o servizio offerto tramite controllo e miglioramenti del processo di produzione.
SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE UNI EN ISO 14001
Il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001 è una norma internazionale che definisce lo sviluppo di un’efficace Sistema di Gestione Ambientale.
L’azienda che implementa il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001 si impegna ad operare nel rispetto dell’ambiente, cioè del contesto in cui opera, attraverso il controllo delle varie forme di inquinamento, prestando particolare attenzione sia all’ utilizzo razionale delle fonti energetiche che al corretto smaltimento e gestione degli scarti e/o dei rifiuti.
Vantaggi per chi si certifica
-
- immagine aziendale per la particolare attenzione alla sostenibilità del processo produttivo e alla gestione dei consumi.
- Diminuzione dei rischi di sanzioni penali o amministrative.
- Riduzione dei premi assicurativi per incidenti ambientali.
- Miglioramento dell’ambiente.
- Miglioramento dei rapporti con Enti Pubblici.
SISTEMA DI GESTIONE ETICA E RESPONSABILITÀ E SOCIALE
SA 8000 è uno standard volontario per la Certificazione sociale, che si propone di garantire il comportamento etico delle Organizzazioni, definendo i principi e i requisiti riguardanti i diritti umani e del lavoratore, incluse le condizioni di salubrità e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Vantaggi per chi si certifica
La certificazione del Sistema di gestione Responsabilità Sociale d’Impresa mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
-
- aumento dell’immagine e diminuzione di tensioni sindacali.
- Miglior controllo etico su fornitori.
- Riconoscimento di fornitori qualificati nella partecipazione a bandi pubblici.
D. LGS. 231/01 – RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE PERSONE GIURIDICHE
Il Decreto Legislativo 231/01 prevede che le società e gli enti possano essere ritenuti responsabili in relazione ad eventuali reati commessi o tentati nell’interesse o a vantaggio della Società degli amministratori e/o dipendenti.
Il Decreto Legislativo n. 231/2001 indica le caratteristiche essenziali di un Modello di Organizzazione, gestione e controllo riferendosi espressamente ad un sistema di gestione dei rischi. Le fasi per l’implementazione sono le seguenti:
-
- mappatura delle aree a rischio di reato.
- Valutazione del sistema di controllo interno.
- Analisi comparativa e piani di miglioramento.
- Redazione del modello.
- Formazione della direzione e delle figure apicali coinvolte nel sistema di Gestione.
- Audit interno e mantenimento del Sistema.
SISTEMI DI GESTIONE DELL’ENERGIA 50001
Enti pubblici e privati sono continuamente soggetti all’incremento dei costi energetici, questione che va di pari passo con la necessità di sviluppare strategie organizzative sempre più performanti. Per gestire al meglio questo delicato aspetto il Sistema di Gestione 50001 definisce i requisiti per creare, attuare, mantenere e migliorare la Gestione dell’energia (SGE).
- La norma, entrata in vigore nel settembre 2018, specifica con maggior chiarezza alcuni aspetti dell’analisi energetica e fornisce indicazioni più precise in merito agli indicatori di prestazione energetica e ai consumi di riferimento.
- La nuova norma sui SGE è applicabile a qualsiasi Organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni, dai prodotti e/o servizi che fornisce, dalla sua complessità o dalla sua localizzazione geografica; la UNI CEI EN ISO 50001 può essere integrata con altri Sistemi di Gestione, oppure può essere implementata autonomamente.
IFS – INTERNATIONAL FEATURED STANDARD
All’interno dei sistemi di controllo della qualità dei processi e dei prodotti gli audit sono una caratteristica costante dei sistemi e delle procedure implementate in tutti i sistemi di gestione.
Ormai da molto tempo anche il comparto alimentare, assecondando le richieste dei consumatori, il moltiplicarsi dei requisiti legali e la globalizzazione dell’offerta dei prodotti ha ritenuto essenziale lo sviluppo di uno Standard uniforme di assicurazione della qualità e della sicurezza dei prodotti alimentari.
L’International Featured Standard FS ha cominciato con la pubblicazione dell’IFS Food proseguendo con lo sviluppo di altri standards, quali l’IFS Logistica, IFS all’ingrosso/Cash & Carry, IFS Negozio di alimentari, IFS mercati globali-cibo, IFS per la cura della casa e della persona (HPC).
Vantaggi degli standard IFS:
-
- misure per il miglioramento delle proprie performance.
- Ottimizzazione dei processi.
- Maggiore competitività.
- Miglioramento delle relazioni con i clienti e autorità pubbliche e delle opportunità commerciali.
- Riconoscimento internazionali.
CERTIFICAZIONE IFS Food
Gli standard BRC ed IFS rappresentano gli strumenti internazionalmente riconosciuti per la gestione della sicurezza alimentare e i principali vantaggi dell’implementazione delle certificazioni BRC e IFS sono:
-
- riduzione dei rischi connessi alla sicurezza alimentare.
- Controllo e monitoraggio dei fattori critici.
- Controllo costante della conformità legislativa.
- Visibilità dell’Organizzazione/azienda soprattutto nella catena di fornitura della Grande Distribuzione Organizzata.
- Maggiore affidabilità e garanzia di sicurezza per clienti e consumatori.
CERTIFICAZIONE IFS -HPC
IFS HPC è uno standard internazionale per la valutazione della conformità del prodotto e del processo in relazione alla qualità degli articoli di consumo.
Lo Standard può essere usato solo quando il prodotto è “lavorato” e / o se vi è un rischio di contaminazione durante il confezionamento primario dei prodotti per il governo della casa e cura della persona.
REGOLAMENTO EMAS
Il Regolamento EMAS descrive un Sistema di Gestione Ambientale a carattere volontario per gli enti pubblici e privati che hanno tra i loro obiettivi quelli di valutare gli aspetti ambientali. Il Regolamento EMAS prevede una fase preliminare di raccolta dei dati ambientali e la predisposizione di una Dichiarazione Ambientale da presentare all’Ente di Certificazione.
Le fasi del Sistema di Gestione Ambientale si sviluppano nelle seguenti attività:
-
- effettuazione dell’Analisi Ambientale.
- Identificazione degli obiettivi di miglioramento.
- Definizione del programma di attuazione degli obiettivi dichiarati.
- Effettuazione e realizzazione di una Politica Ambientale.
- Sviluppo di Audit Ambientali per monitorare il raggiungimento degli obiettivi.
SISTEMI DI GESTIONE DEL PROCESSO DI SALDATURA UNI EN ISO 3834
La saldatura è considerata un processo speciale a causa delle tante variabili determinanti che possono influire sulla stessa affidabilità del manufatto
La norma UNI EN ISO 3834 descrive un Sistema di Gestione per garantire la corretta applicazione degli aspetti tecnici nelle saldature e richiama, a sua volta, ulteriori norme specifiche del processo di fabbricazione tramite saldatura quali:
-
- la qualificazione di personale.
- La qualificazione delle procedure di saldatura.
- I controlli non distruttivi.
- I trattamenti termici.
SISTEMA DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 37001
Le aziende si trovano ad affrontare e combattere un problema come quello della corruzione, elemento in grado di creare notevoli ostacoli alla corretta competitività a livello nazionale e internazionale
Il Sistema di Gestione UNI EN ISO 37001 è uno strumento a disposizione delle organizzazioni per contrastare la corruzione: favorisce da un lato la crescita di una cultura della trasparenza e dell’integrità e dall’altro lo sviluppo di misure efficaci per prevenire ed affrontare fenomeni corruttivi.
Il Sistema di Gestione UNI EN ISO 37001 può essere utilizzato anche per verificare la fluidità e correttezza di alcuni processi interni in particolare quelli amministrativi – contabili.
Tale Sistema di Gestione UNI EN ISO 37001 si integra pienamente con altri possibili sistemi di gestione presenti all’interno dell’Organizzazione, in modo particolare con il modello organizzativo indicato dal D.lgs. 231/01.
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA DEL TRAFFICO STRADALE 39001
La UNI ISO 39001:2012 nasce con l’obiettivo di ridurre e contenere il numero degli incidenti mortali che avvengono sulle strade.
La norma individua i requisiti per un Sistema di Gestione della Sicurezza del Traffico Stradale (RTS) per consentire ad un’organizzazione, che interagisce con il sistema del traffico stradale, nella riduzione dei casi di morte e lesioni gravi relativi ad incidenti stradali, sui quali può avere un’influenza.
Vantaggi per chi si certifica
- dettagliare le proprie politiche aziendali, prevedendo in maniera specifica quella della Sicurezza Stradale.
- Favorire un approccio integrato allo spostamento su strada, limitando maggiormente le conseguenze derivanti dall’errore umano.
- Migliorare la propria visibilità sul mercato contribuendo a consolidare l’impegno nella responsabilità sociale e in particolare con tutti gli attori che usufruiscono del sistema dei trasporti su strada.
- Diminuire gli infortuni a seguito di incidenti stradali e dei relativi costi.
Certificazione SOA
SOA, acronimo di “Società Organismo di Attestazione”, è l’ ente predisposto al rilascio del documento che dimostra i requisiti economico-organizzativi di un’impresa.
La certificazione SOA va ad attestare il rispetto le norme europee UNI EN ISO 9000 da parte dell’impresa, certificando quindi il suo modo di operare.
Nuova CPA intrattiene rapporti con le istituzioni predisposte al controllo ed offre supporto ad enti e aziende nell’ottenimento dell’Attestazione SOA.
NUOVA CPA S.r.l.
San Giovanni Bianco (BG)
Via Gavazzeni, 16
24015 (BG)
Tel: +39 0345 1821658
Cell: +39 348 2837803
Fax: + 39 0345 41086
P. IVA 03152380162
info@nuovacpa.it
postacert@pec.nuovacpa.it